Backup ed esportazione di status e foto di Facebook

Da quanto tempo si attacca Facebook con l’analogia del buco nero, che accetta di immagazzinare i nostri messaggi e le nostre fotografie ma non ci permette,  col percorso inverso, di esportarli sul nostro pc?  Dal primo giorno!

Tutto ciò è storia, ormai da qualche settimana, in quanto il team di Facebook ha attivato la possibilità di effettuare un backup dei propri dati e delle fotografie caricate.

Per provare la nuova funzionalità effettua i seguenti passi:

  • Clicca sul menu “Account” in alto a destra
  • Seleziona la voce “Impostazioni account”
  • Nella pagina che si apre, accanto alla voce “Scarica le tue informazioni” clicca su “maggiori informazioni”; si aprirà la seguente pagina:

A questo punto premi “scarica”, ed attendi la creazione dell’archivio; il processo dura almeno una ventina di minuti, al termine dei quali il sistema invia automaticamente una email di conferma. Dopo una nuova immissione della password di Facebook, sarà possibile scaricare un file in formato “zip” contenente tutti i messaggi inseriti nello status, comprensivi dei commenti degli amici, l’elenco degli amici, tutte le foto inserite,  i dati del profilo, i video e le note.

Scaricare queste informazioni di tanto in tanto è importante sia per controllare cosa condividiamo, sia per archiviare ed avere disponibili informazioni e documenti che esistono solamente su Facebook (ad esempio fotografie inviate da un vecchio cellulare non più in uso), che sarebbe più complesso estrarre dalle pagine del social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.