Scuola e poesia col MeP

Ieri si è svolta una bella iniziativa del Movimento per l’Emancipazione della Poesia (MeP) in una scuola di Grottaferrata. Come “amico” del movimento, ho partecipato a queste due ore di poesia con una classe terza media.

L’esperienza è stata talmente positiva per tutti che vale la pena lasciare qui una testimonianza! Non abbiamo realmente pianificato una scaletta, vi trovate tra le mani il resoconto di un’improvvisazione.

Leggi tutto
Candy Necklace

Candy Necklace

Candy Necklace è un gioco da tavolo con una Gazza golosa e una collana di caramelle, per 2 giocatori dai 6 anni in su.

Dopo aver disposto le caramelle in cerchio, i giocatori ne raccolgono a turno un po’ per la Gazza e un po’ per sé. Quando le caramelle sono finite, vince chi ne ha raccolte di più, ma attenzione: le caramelle che non sono piaciute alla Gazza non valgono punti!

Leggi tutto

Mojito analcolico

Variante alcool free del fratello maggiore, il Mojito analcolico – detto anche Virgin Mojito – è il più potente alleato del guidatore designato! Puoi apprezzarlo se hai voglia di un aperitivo fresco in una giornata troppo calda e in tutte le situazioni in cui devi stare lontano dall’alcol.

Gli ingredienti sono quelli del mojito base, con l’acqua tonica in sostituzione del rum.

Leggi tutto

Pan sa l’ova

Piatto di risulta della mia infanzia, dal nome marchigiano. Oggi potremmo chiamarlo Pane Strapazzato o, all’inglese, Scrambled Bread.

Ingredienti a persona:

  • 1 fettona di pane casereccio (o qualsiasi altro tipo), meglio se raffermo
  • 2 uova
  • olio d’oliva, sale e pepe

Scaldare un po’ di olio in padella. Tagliare il pane a cubetti larghi e alti quanto l’unghia del pollice. Cuocere i cubetti di pane nella padella fino a doratura, girandoli di tanto in tanto. Aggiungere le uova, salare, e mescolarle al pane fino a cottura. Pepare senza parsimonia.

Abbinamenti: si sposa bene con un bel contorno di cicoria.

Leggi tutto