Felci è un gioco da tavolo astratto per 2 giocatori, della durata di circa 20 minuti.
Un antico giardino attira una schiera di appassionati. Mentre queste felci variopinte popolano lentamente ogni angolo del giardino, gli assidui visitatori cercano il migliore punto di osservazione. Trova il migliore equilibrio tra il piazzamento delle felci e dei visitatori per assicurarti la vittoria!
Scarica le regole del gioco
Eccole qui!
Prossimamente pubblicherò gli altri materiali per creare una versione print&play di Felci… stay tuned!
Curiosità
Felci è nato come un piccolo omaggio al Go, il gioco più antico ancora praticato, in cui gli oggetti piazzati non vengono più mossi. Similmente, nella nascita di spore da una felce in gioco risuona il concetto di libertà di un gruppo di pietre del Go.
L’idea di un giardino di felci e di una sua schiera di appassionati che ne segue la crescita mi è venuta da una lunga serie di passeggiate estive sul litorale laziale. In seguito ho scoperto l’amore per le felci attira realmente gruppi di botanici in giro per il mondo, come documenta il bel libro Oaxaca Journal di Oliver Sacks.
Altra cosa che non sapevo: nel 2024 è stato individuato il probabile genoma più grande al mondo, che appartiene alla felce Tmesipteris oblanceolata. Il dna di questa piccola pianta, originaria di alcune isole del Pacifico del sud, si compone di 160 miliardi di lettere, cinquanta volte quelle del genoma umano. Non si è ancora capito come mai abbia un dna così lungo e come faccia a mantenerlo.