Warriors and Monks

 

Warriors and Monks è un gioco di carte da 3 a 6 giocatori, durata media 20 minuti, attualmente nella fase di prototipo. Vuoi provare?

Il necessario per giocare

  • 1 kg di fagioli secchi. L’economia del gioco è basata sui fagioli. Se non hai fagioli, puoi usare un centinaio di chicchi di riso, pietruzze, biglie, insomma tutto ciò che useresti per giocare a tombola a Natale.
  • Il mazzo di carte del gioco. Scarica questo file, stampalo su cartoncino e taglia le carte. Avrai così un mazzo di 68 carte: Monaco e Guerriero (18 copie), Guerra (8 copie), Pace, Tregua, Morte e Vino (6 copie).
  • il segnalino Armistizio.

Warriors and Peasants

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è guadagnare 12 fagioli, ottenibili tramite:

  • produzione dei Monaci, in tempo di Pace;
  • saccheggio a danno di un giocatore avversario, in tempo di Guerra.

Per partite più brevi si può fissare il limite a 10 fagioli.

Regole del gioco

Il mazzo di carte viene mischiato e posto al centro del tavolo. Tutti pescano 2 carte, in senso orario a partire dal giocatore che ama di più i fagioli!
Ogni momento in cui la carta Guerra è in gioco è considerato tempo di Guerra; altrimenti si è in tempo di Pace. Il gioco inizia in tempo di Pace.
Il gioco procede a turni, nei quali i giocatori cercano di aumentare il proprio numero di fagioli, tramite la produzione dei Monaci o l’attacco dei Guerrieri.

Il turno di ogni giocatore è composto dai seguenti passi:

  1. se è tempo di Pace, guadagna 1 fagiolo per ogni suo Monaco in gioco
  2. pesca una carta
  3. può calare in gioco un Monaco
  4. se è tempo di Guerra (o lo diventa durante il turno) può effettuare un attacco con i Guerrieri che ha in mano.

Svolgimento di un attacco

Quando un giocatore effettua un attacco, sceglie un avversario e mostra uno o più Guerrieri dalla sua mano.
L’avversario può difendersi mostrando a sua volta dei Guerrieri dalla sua mano, ognuno dei quali neutralizza un Guerriero attaccante.
Ogni Guerriero attaccante che rimane in vita porta a termine l’attacco: uccide un Monaco avversario e saccheggia un fagiolo.

Alla fine dell’attacco tutti i Guerrieri utilizzati e i Monaci uccisi vanno scartati; i fagioli saccheggiati diventano proprietà del giocatore attaccante.

Ogni volta che viene dichiarato un attacco, il tempo di Guerra viene prolungato da quel momento per un giro intero; al giocatore attaccante viene assegnato il segnalino Armistizio, per ricordare il turno (alla fine del giro) in cui il tempo di Pace sarà ripristinato.

Elenco delle carte

Monaco

Warriors and Peasants - Monaco Giocabilità nel tuo turno.
Effetto In tempo di Pace, per ogni Monaco in gioco all’inizio del tuo turno, guadagni 1 fagiolo.

Guerriero

Warriors and Peasants - Guerriero Giocabilità solo in tempo di Guerra.
Effetto ogni Guerriero che attacca fa scartare un Monaco avversario e saccheggia 1 fagiolo; ogni Guerriero che difende fa scartare un Guerriero attaccante.

Pace

Warriors and Peasants - Pace Giocabilità sempre.
Effetto ripristina il tempo di Pace.

Guerra

Warriors and Peasants - Guerra Giocabilità sempre.
Effetto impone il tempo di Guerra, che rimane attivo per un giro intero.

Tregua

Warriors and Peasants - Tregua Giocabilità nel tuo turno.
Effetto scegli un giocatore; finché permane il tempo di Guerra,
non puoi attaccarlo nè essere attaccato da lui. La Tregua viene scartata all’inizio del tuo prossimo turno.

Morte

Warriors and Peasants - Morte Giocabilità sempre.
Effetto scegli un Monaco o Guerriero in gioco; quella carta viene scartata.

Vino

Warriors and Peasants - Vino Giocabilità sempre. Assegnalo a un tuo Monaco o Guerriero.
Effetto su un Monaco

  • la prossima produzione del Monaco ammonta a 2 fagioli, ed il Vino viene scartato
  • se subisci un attacco, viene scartato per primo il Monaco possedente il Vino (ed il
    Vino), ma l’avversario non saccheggia il fagiolo

Effetto su un Guerriero

  • il Guerriero saccheggia 2 fagioli all’avversario attaccato, ed il Vino viene scartato
  • se il Guerriero fronteggia un Monaco o un Guerriero in possesso del Vino, entrambi i Vini
    vanno scartati senza influenzare l’attacco.

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