HopFrog, il salta-gioco

HopFrog è un gioco da tavolo per 2-4 persone, durata 15 minuti, attualmente nella fase di prototipo.

Hopfrog - partita in 2
Una partita in 2 giocatori

Materiali

  • La plancia di gioco, composta dalle due Rive del fiume (fisse) e da 12 segmenti di Correnti del fiume, da assemblare a piacimento in 3 strisce orizzontali (mobili) come in figura
  • 12 segnalini Rana
  • 4 dadi
Hopfrog - Disposizione iniziale Rive e Correnti
Disposizione iniziale di Rive e Correnti

Scopo del gioco

Vince il giocatore che per primo porta tutte le sue rane nel proprio rifugio al di là del fiume.

Regole per 2 giocatori

Ogni giocatore si dispone davanti a una delle due rive del fiume e pone le sue 4 Rane davanti a sé, in attesa. Le Rive delimitano un Campo di gioco (di 9 colonne e 5 righe). Sono definite “in gioco” le Rane che, nel corso del gioco, occupano posizioni nelle Rive e nelle zone delle Correnti all’interno del Campo di gioco. Le Rive e le Correnti sono divise in celle, alcune calpestabili (la terra nelle Rive o i tronchi nelle Correnti), altri inutilizzabili (le pietre nelle Rive e l’acqua nelle Correnti).

Il gioco procede a turni. Nel tuo turno hai 4 dadi a disposizione. Puoi piazzare nelle posizioni libere della tua Riva una o più delle tue Rane in attesa; sacrifica 2 dadi per ogni Rana piazzata.

Poi tira i dadi. Ogni dado ti obbliga (se possibile) a eseguire un’azione, a seconda del risultato:

  • 1, 2 o 3 Corrente: muovi una Corrente a destra o sinistra di una cella. Se tra i risultati c’è una coppia, un tris o un poker, muovi di 2, 3 o 4 celle una stessa Corrente a tua scelta, altrimenti muovi Correnti diverse.
  • 4, 5 o 6 Salto: sposta di un passo una tua Rana in gioco in una posizione libera, orizzontale o verticale. Se tra i risultati c’è una coppia, una tua Rana può fare un salto doppio (il salto è di 2 celle in una direzione, orizzontale o verticale; solo la cella finale deve essere libera). Puoi muovere più volte una stessa Rana.

Puoi eseguire le azioni nell’ordine che preferisci, con queste attenzioni:

  • Ogni cella può essere occupato da una sola Rana.
  • Se muovendo una Corrente crei uno spazio vuoto nel Campo di gioco, posiziona un nuovo segmento di Corrente a tua scelta.
  • Ogni rana avversaria che, per effetto del movimento di una Corrente, finisca fuori dal Campo di gioco, viene eliminata e dovrà ripartire dall’inizio.

Arrivare al rifugio
Quando una delle tue Rane raggiunge la riva opposta, è necessario un salto ulteriore per farla uscire dalla riva e portarla al sicuro al di là del fiume (le Rane al sicuro sono fuori dal Campo di Gioco). Quando tutte le tue Rane sono giunte al sicuro, hai vinto la partita!

 

Regole per 4 giocatori

Le regole sono come quelle per 2 giocatori, con queste differenze:

  • Due giocatori partono da una Riva del fiume e due dalla Riva opposta.
  • L’ordine di gioco è a zig-zag, in modo tale da non avere in successione due giocatori che partono dalla stessa Riva; ad esempio, se i giocatori Al e Bob sono sulla Riva nord mentre Carl e Dave sono sulla riva sud, l’ordine di gioco è Al-Carl-Bob-Dave.
  • Ogni giocatore ha a disposizione 2 Rane e 3 dadi.
Hopfrot - Partita in 4 giocatori
Una partita in 4 giocatori

Regole per 3 giocatori

Usa le regole per 4 giocatori. Il giocatore mancante (virtuale) è manovrato di volta in volta dal giocatore in svantaggio (cioè da colui che ha meno rane già nel rifugio o le cui rane sono più lontane dalla destinazione).

Variante: Hopfrog fiume largo!

Se i giocatori sono d’accordo, si può aggiungere al centro del fiume una quarta corrente, le cui parti iniziali vanno concordate all’inizio del gioco. Col fiume più largo la durata del gioco aumenta di poco,  e l’influenza dei dadi viene mitigata in favore di un aumento della componente strategica.

Making of Hopfrog

Per la gioia dei vostri occhi, la primissima versione di test di Hopfrog:

HopFrog, il primo prototipo
Primo prototipo del gioco, partita con 2 giocatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *