game design migliori libri

I migliori libri dedicati al game design e allo sviluppo di giochi da tavolo

Un elenco dei più significativi libri in italiano e in inglese per approfondire i vari aspetti del game design. L’elenco spazia dal manuale più esile a tomi di oltre 600 pagine, e copre un arco editoriale che va da oggi fino all’inizio del ‘900.

Libri fondamentali di game design in italiano

L’Autore di Giochi
Libro del 2018 di Emiliano Sciarra, 299 pagine.
Una miniera di consigli per autori di giochi neofiti e non.

La progettazione dei giochi da tavolo: Strumenti, tecniche e design pattern
Libro del 2016 di Walter Nuccio, 588 pagine.
Nozioni di game design nella prima parte e un approfondito catalogo di 51 design pattern nella seconda.

Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto
Libro del 2014 (edizione MyLab nel 2020) di Maresa Bertolo e Ilaria Mariani, 338 pagine.
Un classico che include, nella nuova edizione, l’accesso per 18 mesi a una piattaforma digitale interattiva.

I Giochi nel Cassetto. Guida teorica per aspiranti autori di giochi
Libro del 2002 di Leo Colovini, 114 pagine.
Volume agile corredato da un saggio di Alex Randolph sul significato del gioco.

Libri fondamentali di game design in inglese

Building Blocks of Tabletop Game Design: An Encyclopedia of Mechanisms
Libro del 2019 di Geoffrey Engelstein, 512 pagine.
Un dizionario contenente centinaia di meccaniche, i loro pro e contro ed esempi di implementazioni.

The Art of Game Design: A Book of Lenses.
Libro del 2008 (terza edizione del 2019) di Jesse Schell, 610 pagine.
Grande classico, ora corredato di nuovi esempi su realtà aumentata e giochi ibridi.

Altri libri di game design in italiano

Il manuale dei giochi di tavoliere
Libro del 2023 di Marino Carpignano, 498 pagine.
Un compendio di storia, regole e varianti di oltre 300 giochi astratti.

Sulle tracce della storia
Libro del 2023 di Elena Musci, 200 pagine.
Testo dedicato agli insegnanti, presenta giochi didattici per scoprire le civiltà alla scuola primaria.

Giochi per imparare la storia
Libro del 2022 di Antonio Brusa, 184 pagine.
Testo di didattica ludica, indaga le caratteristiche ottimali dei giochi per l’apprendimento della storia a scuola, con numerosi esempi pratici “artigianali”.

Che cos’è un gioco da tavolo
Libro del 2022 di Andrea Angiolino, 112 pagine.
La storia dei giochi da tavolo e affini, una panoramica del settore, l’impiego come “serious games” e altro.

Alex Randolph – Artista e autore di giochi
Libro del 2022 di Cosimo Cardellicchio, 138 pagine.
Biografia del primo game designer professionista al mondo.

Vite in gioco. Pensieri, persone ed opere di una casa editrice chiamata International Team
Libro del 2020 di Marco Alberto Donadoni, 126 pagine.
Una memoria corale sull’epopea dello storico editore di giochi.

Ludolinguistica
Serie di 3 libri del 2019/2020 di Anthony Mollica, 160/240/280 pagine.
Materiali e strumenti per l’insegnamento dell’italiano a bambini e ad adulti italofoni, madrelingua o di lingua straniera/seconda. Diversi spunti possono tornare utili nella creazione di giochi. Argomenti dei libri: 1) I giochi linguistici e la didattica dell’italiano, 2) Imparare una lingua coi giochi di parole, 3) Parlare e scrivere con creatività.

Guida al gioco da tavolo moderno
Libro del 2019 di Roberto Chiavini, 320 pagine.
Più storiografico che metodologico, parte dalla storia dei wargame (che occupa circa metà del volume), per poi passare ai giochi di ruolo e ai giochi da tavolo.

Come i bambini
Libro del 2018 di Mitchel Resnick, 150 pagine.
Un testo sullo sviluppo del pensiero creativo, e sull’uso del gioco come strumento formativo, frutto dell’esperienza trentennale dell’autore al Media Lab del MIT.

Il Simbolismo dei Giochi
Libro del 2017 di Emiliano Sciarra, 183 pagine.
La storia e i simbolismi dei giochi del passato, in riferimento ai valori morali e spirituali del proprio contesto storico.

Dizionario dei Giochi
Libro del 2010 di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti, 1192 pagine.
Edito per Zanichelli, riunisce per la prima volta migliaia di definizioni dei giochi nella loro accezione più ampia.

Libri storici in italiano

I giochi e gli uomini: la maschera e la vertigine
Libro del 1958 di Roger Caillois, 278 pagine.
Saggio che analizza le pratiche ludiche, riconducendole a quattro modalità fondamentali: la competizione, la sorte, la maschera, la vertigine.

Homo Ludens
Libro del 1938 di Johan Huizinga, 258 pagine.
Edito per Einaudi, affronta il gioco in prospettiva storica e filosofica.

Piccole guerre
Libro del 1913 di H. G. Wells, 128 pagine.
Considerato il primo regolamento di wargame tridimensionale moderno.

Altri libri di game design in inglese

Boardgames That Tell Stories
Libro del 2014 (prevista per maggio 2022 l’edizione italiana) di Ignacy Trzewiczek e altri, 277 pagine.
Raccolta di 35 articoli pubblicati dal 2010 al 2012 nel blog omonimo, include contributi di influenti game designer tra cui Mike Selinker, Rob Daviau, Bruno Cathala, Michał Oracz, Vlaada Chvatil e Antoine Bauza.

Characteristics of Games
Libro del 2012 (seconda edizione 2020) di George Skaff Elias, Richard Garfield, K. Robert Gutschera e Eric Zimmerman, 336 pagine.
Il testo analizza i giochi nella loro accezione più ampia (giochi da tavolo, di carte, videogiochi e sport), cercando un set di caratteristiche comuni e offrendo spunti comparativi.

Rise of the Videogame Zinesters: How Freaks, Normals, Amateurs, Artists, Dreamers, Drop-outs, Queers, Housewives, and People Like You Are Taking Back an Art Form
Libro del 2012 di Anna Anthropy, 280 pagine.
Testo sui videogiochi, ma le tesi e le idee che contiene si applicano tranquillamente al mondo dei giochi da tavolo.

Kobold Guide to Board Game Design
Libro del 2011 di Mike Selinker, 138 pagine.
Testo corale composto da oltre 30 saggi di diversi autori, che spaziano dallo sviluppo del gioco alla sua pubblicazione. L’edizione “Completa” del 2019 (250 pagine) amplia tutti i capitoli e ne aggiunge quattro completamente nuovi.

The Win Without Pitching Manifesto
Libro del 2010 di Blair Enns, 144 pagine.
Un approccio controcorrente sui pitch dei prodotti creativi, facilmente applicabile alla nicchia del game design.

Libri di storia dei giochi in inglese

Ancient Egyptians at Play: Board Games Across Borders
Libro del 2016 di Walter Crist, Anne-Elizabeth Dunn-Vaturi e Alex de Voogt, 202 pagine.
Un tuffo nel mondo dei giochi dell’antico Egitto e delle regioni attigue, dal prestigioso editore Bloomsbury Academic.

Bonus!

Nel dubbio prendo risorse
Romanzo del 2023 di Andrea Dado.
Un romanzo dissacrante ambientato nel mondo dei giochi da tavolo.

Chiosa finale

Se sei arrivato fin qui e ti sei fatto un’idea di quali libri di game design aggiungere alla tua libreria? Chiudiamo in bellezza con una citazione di un importante game designer americano (autore nel 2004 per O’Reilly dell’ottimo A Theory of Fun for Game Design, incentrato sui videogiochi ma non solo, che nomino solo qui come sorpresa-regalo):

Fare un gioco combina tutto ciò che è difficile riguardo la creazione di un ponte con tutto ciò che è difficile riguardo la composizione di un’opera. – Raph Koster

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