Le migliori strategie per vincere a Squad Busters

Squad Busters è il nuovo videogioco d’azione di SuperCell, annunciato nel gennaio 2023 e uscito nel maggio 2024. Sei in cerca di consigli su come giocare al meglio?

Ecco dunque la guida strategica preparata per te dal team Old Wild Men!

Come usare le monete

Il primo consiglio è di accedere al Negozio unicamente per ritirare il premio giornaliero e gli altri regali gratuiti. Devi invece evitare di spendere monete per acquistare personaggi baby perché è molto più conveniente usarle per prendere i bauli!

Ad esempio, con 8000 monete in negozio puoi acquistare un massimo di 8 personaggi baby, mentre con 10000 monete avrai 5 biglietti dei bauli, ognuno dei quali potrà fruttare al termine della partita lo stesso numero di personaggi, se non di più.

Inoltre, a volte il gioco regala ricompense x2 che raddoppiano tutto ciò che si può trovare nei bauli. In questi casi il vantaggio sarebbe ancora maggiore!

Cosa fare se finiscono le monete?

In mancanza di monete non si possono acquistare i biglietti dei bauli. In ogni caso, ogni vittoria fa avanzare nel Pass: ogni nuova soglia del Pass sbloccata può fornire monete e bauli permettendo di ricominciare il ciclo.

Se hai poche monete, prova a giocare senza biglietti dei bauli finché non avrai accumulato 10 vittorie di fila: a questo punto è probabile che ogni biglietto dei bauli ti dia ricompense più grandi!

Tier list: scegli i personaggi più forti

Come altri giochi mobile, Squad Busters ha un meta-game che evolve nel tempo, per cui alcuni personaggi emergono per la loro versatilità e la migliore efficacia in battaglia in base ai bilanciamenti introdotti di mese in mese.

Le Tier List (liste dei livelli) dividono i personaggi in fasce, da S (Super) a A, B e C, segnalando chi è consigliato usare nel meta attuale. Alcuni livelli possono essere più affollati e altri meno, e in ogni livello i personaggi sono elencati a partire dal più utile.

Assicurati di saper usare bene almeno i personaggi dei tier più alti (S e A). Ovviamente devi ricordarti che il meta cambia nel tempo, per cui prendi con le pinze questa tier list generata a fine giugno 2024!

I personaggi migliori: Tier S

  1. REGINA DEGLI ARCERI: Come nel meta di Clash of Clans, la Regina degli Arcieri regna anche suprema nel nuovo titolo di Supercell. È l’unità a distanza più potente, specialmente con la sua capacità di sparare frecce esplosive e l’aggiornamento a 3 stelle che le permette di curarsi quando non è in battaglia.
  2. STREGA: La Strega è l’unità con il miglior rapporto qualità-prezzo, in quanto evoca scheletri per servire da prima linea e infliggere danni extra sul campo di battaglia.
  3. ESPERTA DI CARRI ARMATI: Come gli altri due personaggi di Boom Beach, l’Esperta di Carri Armati è qui per rappresentare la potente forza delle coste. Ha la capacità di controllare i Carri Armati sulla mappa, con le sue abilità successive che aumentano i suoi danni.
  4. DOMATORE DI CINGHIALI: La necessità di velocità è reale con il Domatore di Cinghiali. Con questo personaggio, il tuo team ottiene un Boost extra e una maggiore velocità di movimento sull’erba e sui cespugli. Oltre alla sua abilità passiva, il Domatore di Cinghiali infligge anche danni decenti che possono aiutare notevolmente a “distruggere” i nemici.

Da tenere in considerazione: Tier A

  1. BARBARO: Uno dei migliori unità di partenza nel gioco, il Barbaro è tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare il tuo viaggio in Squad Busters. Può attaccare, ha una buona quantità di salute e le sue Fusioni sono ottime – cosa altro ti serve? Con l’aggiornamento di giugno 2024 ha anche più salute.
  2. RE DEI BARBARI: Oltre ai suoi danni, il Re dei Barbari ha come maggior vantaggio i bonus che concede alle tue unità corpo a corpo. Con il Re dei Barbari nel tuo team, tutte le tue unità corpo a corpo attaccheranno più velocemente. Possiede anche l’abilità passiva della Regina degli Arcieri di auto-guarirsi quando non è in battaglia. Anche se il Re dei Barbari è un’unità forte, potresti ottenere solo poche unità Epiche in una partita (a parte la Modalità di Battaglia Sovraccarico Epico). Rimarrà indietro come priorità, date le abilità della Strega e della Regina degli Arcieri.
  3. SOLDATO PESANTE: questo personaggio è tutto incentrato sul causare “danni pesanti”, la sua abilità ultra a 4 stelle ha anche l’abilità di “rubare vita” dove guarisce di più mentre spara più velocemente.
  4. MORTIS: Mortis ha la capacità speciale di resuscitare i mostri caduti del tuo squadrone, il che è utile se sei dell’umore di fare mosse aggressive e sconfiggere rapidamente altri squadrone nemici. Mortis può evocare mostri corazzati come lo Scheletro Gigante, che può agire come scudo per il tuo team.
  5. BEA: Bea è sbloccabile nel Mondo del Deserto di Squad Busters. La sua abilità speciale è infliggere danni e evocare un’orda di api che possono agire come “torretta” che attacca chiunque osi entrare nella vicinanza di Bea. Da giugno 2024 le sue api durano di più.
  6. STREGONE: Oltre al suo danno, la cosa preferita dello Stregone è la sua abilità Classica, che ti permette di tenere contemporaneamente due incantesimi. Ricorda che probabilmente avrai bisogno di un solo Stregone nel tuo team, poiché i loro effetti e abilità non si accumulano.
  7. MERCANTE: Questo personaggio cura leggermente la Squadra quando dà gemme (oltre alla sua abilità base di dare due gemme ogni 15 monete). Torna particolarmente utile se la battaglia ha il modificatore Doppi Personaggi.
  8. MAVIS: Mavis potrebbe non essere la tua unità preferita sul campo di battaglia, ma il suo potenziamento al livello Super garantisce la guarigione oltre a ottenere monete bonus da un campo di carote. Come il Mercante, è utilissima a inizio partita.
  9. MAXINE: Maxine permette a tutto il tuo team di diventare “Saetta McQueen” e sfuggire facilmente (o attaccare, se sei aggressivo) ai nemici sul campo di battaglia.

Personaggi ordinari: Tier B

  1. BO: Bo potrebbe non essere il tuo classico distruttore di danni o scudo corazzato, ma fa sul serio nell’eliminare mostri in tutto il campo di battaglia! Eccelle anche nel ottenere casse blu, che possono contribuire notevolmente a un inizio a valanga per il tuo team.
  2. NITA: Nita evoca un orso resistente per servire come fronte del tuo squadrone, rafforzando la resistenza del tuo team e permettendoti di concentrarti sull’ottenere più DPS mentre vai avanti.
  3. GUARITRICE GUERRIERA: A differenza di altre unità di supporto, guarisce solo in base al suo livello di Fusione. Quando non è occupata a prendersi cura dei suoi compagni di squadra, la Guaritrice Guerriera infligge 120 danni ai nemici.
  4. SHELLY: Shelly è uno dei migliori personaggi autosufficienti nel gioco. È un’ottima unità a distanza, in quanto spara attacchi a distanza ampi che possono danneggiare più membri del team nemico.
  5. MEDICO: A differenza del Guaritore di Battaglia, il Medico ha la capacità di curare passivamente il tuo squadrone mentre procedi. Tuttavia, l’incantesimo di guarigione farà il suo lavoro abbastanza bene senza occupare lo slot tanto necessario per il DPS nel tuo team.
  6. COLT: Essendo la prima unità a distanza nel gioco, Colt lascia molto a desiderare nel suo kit. Ma se sei ancora all’inizio del tuo viaggio con Squad Busters, è un buon recluta da includere per aggiungere varietà al tuo team principalmente corpo a corpo.
  7. RE ROYALE: Il decreto del Re Royale è quello di evocare Reali Reclute nel tuo team. Anche se potrebbe sembrare un’abilità allettante, altre truppe e unità più in alto in questa lista sono più meritevoli rispetto al Re Royale.
  8. PENNY: Penny è sia muscoli che cervello – questo personaggio ad alto danno localizza anche tesori sulla mappa. Con il suo aggiornamento a 5 stelle, i bottini di Penny rilasciano più gemme e monete del solito, rendendo più facile scalare le classifiche. Da giugno 2024 il bottino che trova nei tesori è aumentato.
  9. GREG: La specialità di Greg non è il combattimento, ma vale sicuramente la pena nella fase iniziale del gioco, dove abbattere alberi è molto più conveniente che uccidere nemici. Nel tuo viaggio nel Mondo Verde può essere utile includere un Greg a inizio partita, per accumulare velocemente monete e gemme.

In fondo alla lista: Tier C

  1. GOBLIN: Anche se è il peggiore della sua categoria, Goblin può essere un valido personaggio per un inizio fulmineo, assicurandoti di non rimanere indietro rispetto ai tuoi nemici che hanno avuto un inizio con Greg o a quelli che sono riusciti a rompere subito una scatola blu!
  2. DYNAMIKE: Il kit di Dynamike è progettato come un attaccante. Ma il suo danno minimo (la metà del danno abituale delle altre truppe) solleva la domanda “perché dovresti reclutare questo uomo nel tuo team in primo luogo?”. Quantomeno a giugno 2024 il suo danno è stato aumentato.
  3. EL PRIMO: El Primo è ottimo solo nei primi momenti di gioco, quando non hai molta scelta. Se ti viene chiesto di scegliere tra il Barbaro, El Primo o Greg nei primi giochi, probabilmente sceglierei El Primo come ultima opzione.
  4. PAM: Con così tante truppe che si auto-curano e unità di supporto dedicate nei livelli più alti di questa lista, la Stazione di Cura di Pam potrebbe non essere così utile man mano che procedi nel tuo viaggio di Squad Busters.
  5. GALLINA: La Gallina si ama o si odia. Può avere senso a inizio battaglia, ma viene superata da ogni altro personaggio della sua categoria (vedi il Domatore); nel meta attuale il potenziamento della velocità e gli stivali extra della Gallina purtroppo sono deludenti.

Personaggi consigliati per ogni modalità di Squad Busters

Ogni modalità di gioco in Squad Busters ha le sue peculiarità, e alcuni personaggi possono risultare più utili di altri. Un consiglio generale è di prendere per primi i personaggi che regalano oggetti immediatamente spendibili (Goblin per le monete e Gallina per la velocità).

Alcuni personaggi hanno un’utilità diversa a inizio e a fine battaglia. Esempio classico è Greg, che è preferibile usare da subito al posto dei personaggi guerrieri, in quanto all’inizio della partita gli alberi danno più ricompense in meno tempo rispetto ai mostri. Al contrario, nella fase finale gli alberi hanno poco peso e Greg dovrebbe essere scartato.

Alcuni personaggi sono genericamente nella media ma hanno un’utilità strategica situazionale: ecco qualche esempio, con la classifica dei personaggi migliori per i modificatori delle battaglie attuali di Squad Busters.

I migliori personaggi per la modalità Guerra dei cloni

  1. Goblin
  2. Nita
  3. Strega
  4. Bo
  5. Gallina

Ranking dei personaggi per le modalità Ondata di furti & Miniera straordinaria

Maxine è ideale in queste modalità perché la sua velocità permette di sconfiggere più facilmente gli sfuggenti goblin saccheggiatori e di catturare più gemme.

  1. Maxine
  2. Domatore di cinghiali
  3. Gallina
  4. Nita
  5. El Primo

Ranking dei personaggi per le modalità Brividi Royale & Invasione delle robotalpe

In queste modalità risultano più importanti tutti i personaggi con attacco a distanza, che possono sconfiggere i fantasmi e le talpe senza subire i loro attacchi diretti.

  1. Bo
  2. Colt
  3. Strega
  4. Maxine
  5. Bea

Monete gratis nella lobby

La schermata iniziale del gioco non è solo coreografica: quando un personaggio inizia a luccicare cliccaci sopra per guadagnare 5 monete.

Bonus link: le strategie per vincere a Brawl Stars

Squad Busters è l’ultimo arrivato in casa SuperCell ed eredita tanti personaggi degli altri giochi mobile dell’azienda finlandese. Leggi le migliori strategie per giocare a Brawl Stars!

Disclaimer per Squad Busters

Come dicevamo all’inizio, Squad Busters è un gioco appena uscito. Come da tradizione SuperCell, questo significa che probabilmente subirà tanti cambiamenti nel tempo, per diventare sempre più divertente e vario.

Cercheremo di aggiornare questa pagina con regolarità, ma tieni presente che alcuni dei consigli di questa guida potrebbero diventare nel tempo obsoleti.

Aggiornamenti

Giugno 2024: aggiornato il costo dei bauli e rivista la tier list, che ora riflette le modifiche di bilanciamento migliorative per i personaggi Barbaro, Dynamike, Bea e Penny.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *