formikaio

Wake up LEO

About my world

Ho notato che in questi giorni ho scritto molto su quello che sto facendo a Londra, ma non sulla vita che mi circonda, ovvero le persone con cui ho piú contatti.

 

La famiglia che mi ospita in realtá non é proprio una famiglia: é solo una donna di 73 anni, vedova, che affitta le camere a studenti e lavoratori.

Si chiama Patricia Cakebread (letteralmente: Tortapane, cazzo di cognome!) ed ha la sua casa nel sud-est di Londra, zona povera dove vivono piú che altro immigrati extracomunitari, perlopiú cinesi, africani ed indiani; le persone bianche qui sono pochissime, ma non bisogna lasciarsi spaventare da ció: sono tutte persone gentilissime e molto riservate, che non esitano ad aiutare chi é in difficoltá. A dire il vero chi potrebbe rompere le scatole sono proprio i ragazzi bianchi tra i 16 ed i 20 anni che vivono qui, sono abbastanza violenti e bevono parecchio. Per quanto riguarda la zona, qui una volta (fino a 15-20 anni fa) esistevano quel tipo di case il cui giardino posteriore confina con le altre case, mi pare si chiamino back-to-back house. Tra i due giardini correvano piccole viuzze (le backyard streets) larghe non piú di un metro dove si affacciavano le entrate posteriori, di solito dei cancelletti in metallo. Oggi quel tipo di case sono quasi scomparse a Londra (ancora si trovano in altri paesi comunque, credo basti anche semplicemente andare in zona 6 per trovarle), e sono state rimpiazzate da case la cui struttura é pressappoco questa: negozietto al piano terra e casa al primo piano.

 

Onestamente fanno abbastanza schifo, vuoi perché artisticamente sono brutte a vedersi, vuoi perché ogni negozio si ripete in una successione interminabile, tipo: ristorante cinese, ristorante indiano, ristorante africano, parrucchiere, negozio di liquori, fried chicken, burger king, ristorante indiano, parrucchiere, verduraio, fish & chips, ristorante cinese, minimarket, ristorante indiano, parrucchiere, alcolici e cosí via...

I negozi poi sono piccoli, facciamo 60mq, e le merci sono iperstipate in scaffali stracolmi che sembrano piegarsi per il peso da un momento all'altro. Il tutto dá una grande idea di entropia, di caos organizzato, portato dal free market, dalla globalizzazione e dalla privatizzazione.

 

Sto vedendo con i miei occhi a cosa porterá il governo Berlusconi entro breve e non mi piace: una massa di persone tutte piú o meno povere, il cui solo ideale é apparire, o comunque cercare di sembrare diversi dagli altri, in una omologazione senza speranza, che cercano di portare avanti la propria vita facendo anche due lavori, e che spendono i propri soldi in cazzate inutili che in realtá non vogliono ma che "devi assolutamente comprare"! E non venitemi a dire "l'Italia ha una tradizione forte, non succederá!" perché é una cazzata, anche l'UK ce l'aveva, ma é stata spazzata via dal governo Tatcher che ha privatizzato tutto, ha tolto potere ai sindacati, ha tolto la sanitá pubblica e poi da Blair che ha proseguito vendendo tutto alle multinazionali e tagliando le pensioni (e ora sta per allungare il periodo necessario al pensionamento)! Sta giá succedendo in Italia, sotto i nostri occhi: quante catene di negozi in franchising (tipo: Calzedonia, Brooks, Energie etc.) sono comparse negli ultimi cinque anni?

 

Sopra a questa massa di persone "povere" ci sará una piccolissima quantitá di medio borghesi, agiati ma non troppo, che rischieranno ogni giorno di sprofondare verso il basso, e poi sú, molto piú in alto, con cosí tanti soldi da non sapere cosa farne, i ricchi, irraggiungibili ed inarrivabili.

Ci stiamo preparando ad un nuovo "feudalesimo" se capite cosa intendo.

 

Tornando alla mia famiglia, Patricia é una Testimone di Geova, con tutti i pro e i contro che ne derivano: é una donna di forti principi, di buone idee, ma di vedute ristrette, superficiali e piene di stereotipi.

A questo aggiungete che trova ogni risposta solo nella Bibbia e avete il quadro di che tipo di donna sia: una persona buona, ma molto rompiscatole e bigotta.

C'é anche da dire che la sua vita é stata una serie di disgrazie: anzitutto e nata in una famiglia di Testimoni di Geova con tutto quello che ne puó derivare (sono persone molto bigotte), suo padre era nell' esercito (educazione rigida), é stata molti anni in marina, si e sposata con un uomo della sua religione morto quando lei aveva una quarantina d'anni, lasciandola tra le altre cose senza figli, é rimasta invalida per non só quale incidente (puó camminare, ma ha problemi con la gamba destra), non lavora, odia gli animali da compagnia.

Pulisce il bagno tre volte al giorno, cambia la tovaglia ad ogni pasto, é una fanatica dell'ordine (ma solo per le cose che riguardano gli altri. Cucina da schifo: l' altra sera ha preparato una cosa indescrivibile, che in teoria erano tagliolini cinesi al sugo: in pratica era una colla stracotta in salsa ketchup con qualche verdura bollita qua e lá; mi ha chiesto se mi é piaciuto, e sapete tutti quanti che non só mentire, per cui le ho detto che non capivo cosa fosse quello che stavo mangiando. Si é offesa e mi ha detto che mi doveva andare bene quello che lei faceva, oppure fare come mi pare. Problemi suoi se si incazza, io se mangio é solo perché HO FAME, non certo per il gusto di quello che cucina! Tra l'altro non mi permette di usare la cucina, non mi lava i vestiti (ha detto che al massimo mi stira le camicie, ma non piú di tre per volta), e rompe il cazzo se sto troppo in bagno (siete voi Inglesi a essere sozzi!).

 

La sera chiacchieriamo e molto spesso il discorso va inevitabilmente a finire su Jehova e la sua cricca di 140000 che verranno salvati.

Dopo aver provato a convincermi piú volte dell'esistenza del loro Dio e del fatto che tutto é giá scritto, basta solo interpretare le scritture (e io ho risposto che se si vuole si puó vedere qualsiasi significato in ogni cosa, portando l'esempio della distanza tra le piramidi in Egitto che VOLENDO sono una frazione della distanza Terra-Luna. Si é azzittata.) finalmente ieri sera siamo arrivati al nodo cruciale: Jehova salverá 140000 tra i piú degni secondo il suo giudizio, dopo che l'Armageddon si sará abbattuto sulla Terra, e ricostruirá per loro la Terra come era il Paradiso Terrestre, e loro ne saranno i custodi per l'eternitá. Io non obietto nulla di tutto ció, se ci credi buon per te!

Peró ho fatto alcune domande: Per gli altri cosa succede, c'é un inferno? no, muoiono e basta. Ma se mi comporto secondo gli stessi principi che vuole Jehova, pur non credendo nella sua esistenza, potró essere salvato? non lo só, Lui é il solo che puó giudicare, anche se credo che la possibilitá ci sia.

E allora il mio pensiero é stato: ma vaffanculo a te, a Jehova e a tutta la vostra cricca! Tanto se non sono degno non succede nulla, se mi comporto bene pur non credendo sono salvo lo stesso, che razza di religione é?! Almeno quella Cristiana ha una sua dignitá: se non credi non ti salvi!

 

Oltre alla vecchia vive nella casa anche una ragazza (oddio, ha 35 anni!) affittuaria di nome Michelle (i genitori erano dei fan dei Beatles) che proviene dall' Isola di Wight, e che ho affettuosamente rinominato "Barile di Merda" per quanto é brutta, bassa e larga. Peró é molto simpatica e ci si chiacchiera molto bene. Manco a farlo apposta anche lei é una Testimone di Jehova, ma non é bigotta come la vecchia, o almeno non rompe il cazzo a cercare di convincerti a tutti i costi. Durante le dispute teologico/scientifiche funge un pó da moderatore, pendendo un pó per me un pó di piú per la vecchia. é una carissima persona, che tra le altre cose ha detto che si é rotta le palle di stare lí (non sopporta piú la vecchia) e forse si sposterá da un'altra parte a breve (lo spero, almeno forse trovo una camera per Claudia ad un prezzo basso). Un paio di volte siamo usciti per un paio d'ore insieme (una volta dovevo andare ad un internet point e mi ha accompagnato, un'altra volta si é persa le chiavi di casa e le ho fatto da "guardia del corpo" nel timore che "qualcuno la stuprasse".... spesso volte le donne si sopravvalutano!), e ogni volta si chiedeva come mai la vecchia mi rompesse cosi tanto le scatole nel cercare di convincermi. Mah.



Creative Commons